FAKE NEWS
FAKE NEWS
Angela Merkel è un’aliena rettiloide? Il vaccino contro il covid crea disfunzioni erettili? La terapia al mercurio praticata in passato è la dimostrazione dell’inaffidabilità della scienza?
Con particolare riferimento alla vita dell’umanista e martire Giordano Bruno (*1548 a Nola, Italia – † 1600 a Roma) viene inscenata in un percorso filosofico-cabarettistico la lotta secolare per l’esclusività interpretativa dell’informazione e della scienza, dai tenui lumi dell’umanesimo fino ai fari accecanti dell’iperinformazione.
“A chi si può ancora credere?” si chiede il cittadino disorientato, anche se intende: “A chi voglio ancora credere?” La fiducia nel gregge è scemata, siamo stati educati al pensiero critico, ci sentiamo unici e nessuno vuol rivelarsi uno stupido pecorone.
Ma benché non ci vada veramente a genio: da secoli la natura ha scelto per gli yaks, i lupi, i delfini, le formiche e per gli uomini il modello del branco.
Luca Maurizio, da bambino anche pastore di pecore e mucche, mette in scena con raffinato umore le sue conoscenze del branco e analizza le origini del latente scetticismo nei confronti dei media, delle istituzioni e della scienza. Schizza bizzarre visioni improntate da personalità grigionesi, affinché il gregge possa cambiare rotta e ritrovare la fiducia reciproca.
Il progetto “Fake News” venne premiato nel 2020 al concorso per la creazione artistica professionale del cantone dei Grigioni.
Oeil extérieur: Ferruccio Cainero
Grafica: Martina Frigg
Link prossimi spettacoli
Link sequenze video “Fake News” (Trailer, borsa svizzera dello spettacolo Thun 2021,…)
Link con il dossier completo della satira “Fake News”
Visione-Online (solo versione tedesca)
Fake News (Deutsch – ganzes Programm)
Videos
Date
Januar 11, 2022
Category
Cabaret